Il trauma mascellare e le lesioni intraossee

Nella mia pratica quotidiana, spesso mi trovo davanti a pazienti che accusano fastidi vari ma, giustamente, non sono a conoscenza della vera causa dell’origine delle loro problematiche.

La fase di anamnesi risulta essere fondamentale per comprendere se nel corso della loro vita sono caduti o hanno subito qualche trauma. 

Di solito la risposta che ricevo è vaga, come se non si desse abbastanza importanza alle differenti cadute che si sono avute nella vita. Questo accade principalmente per una convinzione a mio avviso errata perché si tende a pensare: “non mi sono rotto niente, non ho avuto una frattura, quindi non ho niente e sono sano”.

Ma siamo sicuri sia effettivamente così? Da osteopati sappiamo bene, o dovremmo sapere, che dietro una caduta che apparentemente non ha causato nulla, ci possono esser state comunque delle conseguenze. 

Ed ecco una frequente casistica in cui possiamo trovarci davanti a delle lesioni intraossee. Ricordiamoci sempre che le lesioni intraossee sono delle lesioni che si creano all’interno dell’osso, sia esso lungo o corto, un millimetro prima che questo si fratturi. (Approfondisci qui)

Per restare in tema di traumi che in apparenza non generano conseguenze, oggi illustriamo il trauma mascellare.

Un trauma di questo tipo, che non produce una frattura vera e propria del mascellare, può produrre una lesione intraossea? E se si, questa lesione intraossea può impattare sulla funzionalità dell’occhio oppure dell’occlusione mandibolare? 

La risposta è sicuramente positiva. Ci sono delle lesioni intraossee che determinano una variazione di mobilità del mascellare che impatta sia sulla mobilità dell’occhio e/o sull’occlusione dell’atm

Ci sono molte testimonianze e storie di pazienti che hanno vissuto questo trauma e che con un opportuno trattamento hanno poi trovato giovamento. 

Ci troviamo davanti ad un trauma che porta dietro delle conseguenze non indifferenti. Alla luce di questo ritengo che le lesioni intraossee, e le relative tecniche, debbano essere studiate e tenute sempre a mente non solo dai colleghi osteopati, ma anche dai dentisti.

Vi lascio con uno spunto di riflessione: quando non riusciamo a spiegare perché il corpo non ritrova un equilibrio fermiamoci a riflettere ed indagare meglio…ci potrebbero essere delle lesioni intraossee dentro le ossa della faccia. 

Se vuoi avere con te il manuale dove sono descritte le varie tecniche, clicca qui ()

In più vai alla sezione corsi e verifica le date in programma.

Altri video di approfondimento sulle Lesioni Intraossee sono disponibili nella Playlist Youtube dedicata: . 

Condividi

Lesioni intraossee

Tecniche e principi
alla base dell’osteopatia

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter